Attività



La prima edizione di "Scatta il verde, vieni in campagna" aveva l'obiettivo di avvicinare la scuola all'agricoltura con esperienze prevalentemente legate all'informazione tramite incontri in aula e visite alle aziende agricole.
Da allora sono cambiate molte cose sia a livello agricolo sia a livello scolastico: si sono infatti trasformate profondamente le esigenze formative dei ragazzi.
Così il programma di Agriturist si è aggiornato grazie al sostegno di Confagricoltura Alessandria e dei suoi enti collaterali e alla collaborazione di diverse realtà.

In particolare si vuol porre l'attenzione sulla possibilità, da parte delle insegnanti, di utilizzare i programmi di seguito esposti come parte integrante dell'attività didattica. Si vorrebbe infatti uscire dallo stereotipo della "piacevole gita in campagna" fine a se stessa, in favore della consapevolezza che la conoscenza del territorio si possa raggiungere soprattutto con percorsi ragionati ben inseriti nel contesto formativo dei ragazzi e distribuiti nel corso di tutto l'anno scolastico. In questo modo diventa più semplice parlare di "stagionalità dei prodotti agricoli", di "consumo consapevole", di "incremento delle energie alternative", in sintesi, dello sviluppo sostenibile delle nostre aziende.
Come sempre, tutto questo si può realizzare grazie alla disponibilità delle aziende agricole associate.

Da 27 anni continua l’impegno di Agriturist Alessandria e Confagricoltura per le giovani generazioni a servizio delle scuole e non solo.
Tra le attività che l’associazione propone vi è la visita alla Centrale del Latte di Alessandria e Asti, che raccoglie il prezioso latte alta qualità prodotto dagli allevamenti della nostra zona e quella al Molino Cagnolo Lorenzo e Figlio di Bistagno per scoprire come dei semplici “chicchi” si trasformano in preziosa farina.
Vi è poi la possibilità di recarsi presso gli stabilimenti di produzione della Zerbinati srl, azienda alimentare che produce verdure fresche pronte al consumo e zuppe pronte fresche. Vedendo la produzione, i ragazzi possono scoprire come vengono valorizzati, confezionati e controllati i prodotti Zerbinati.
Le PMI di Confindustria (Centrale del Latte e Zerbinati) apriranno le loro porte il 16 novembre 2018 a tutte le scuole.
I giovani potranno conoscere la Ristorazione Sociale e scoprire percorsi di avvicinamento alla cultura del cibo attraverso visite guidate agli Orti cittadini, laboratori tematici e degustazioni.
Gli Orti di Alessandria accolgono i bambini delle scuole primarie con un percorso didattico che conduce alla sana alimentazione.
L’ASL di Alessandria svolge attività di formazione per docenti interessati ad approfondire le tematiche dell’alimentazione e della nutrizione.

In sisntesi, le attività gestite direttamente da Agriturist Alessandria per Scatta il verde, vieni in campagna sono:

Zerbinati, al fianco di Agriturist per il quinto anno consecutivo, per far scoprire come si producono le verdure fresche di IV gamma, sia convenzionali che biologiche, le zuppe fresche pronte al consumo, i “Burger’Z”, burger vegetali con verdure fresche senza glutine e senza soia, e i sofficissimi “Flan’Z”, flan di verdure fresche, senza uova e 100% vegetali.
buono come il latte
Agriturist gestisce le visite alla Centrale del Latte di Alessandria ed Asti per le scolaresche che vogliono approfondire le loro conoscenze sul latte fresco pastorizzato di Alta Qualità, sulle sue proprietà e sul percorso che questo prodotto compie dalla stalla al consumatore.



PMI day
È la giornata in cui le piccole e medie imprese di Confindustria aprono le porte dei loro stabilimenti a studenti, insegnanti e comunità locali per mostrare come si svolge l’attività produttiva e per raccontare storia, conquiste e progetti futuri dell’azienda.




La convinzione che la sana alimentazione, il modo di vivere corretto con una buona educazione alla salute sia un investimento fondamentale per un futuro migliore di tutti noi, ci spinge a proporre alle scuole, anche con la collaborazione dell'ufficio scolastico provinciale e dell'ASLAL, alcune iniziative ormai consolidate nel tempo.

La Coompany&, che gestisce la Ristorazione Sociale da 5 anni, propone alcuni percorsi di avvicinamento alla cultura del cibo attraverso visite guidate agli Orti cittadini, laboratori tematici e degustazione di gruppo presso la Ristorazione stessa. Gli obiettivi dell’attività sono: sviluppare il gusto

L'Associazione Orti in Città, sita in Viale Milite Ignoto 1 ad Alessandria, ha strutturato al suo interno uno spazio: Orto Didattico, luogo di accoglienza, rivolto ai bambini/ragazzi delle scuole primarie, dove attaverso un percorso didattico si cerca di renderli protagonisti per una sana alimentazione.


buono come il latte
Si propone quest'anno la visita al Molino Cagnolo Lorenzo e Figlio sito in Strada torta Mulino n. 9 a Bistagno. Lorenzo Cagnolo, già mugnaio in un mulino a pietra, ha costruito a Bistagno nel 1952, l'attuale Molino Cagnolo Lorenzo e
Figlio, nella splendida cornice naturalistica del fiume Bormida.


 

Web Analytics