Azienda Agricola Gulminetti Maria Carla



Programma didattico

Tutta la natura in un alimento, metti il miele in tavola: l'iniziativa permette ai ragazzi con l'utilizzo di un'arnia d'osservazione di scoprire l'affascinante ed organizzato mondo dell'alveare. La visita all'apiario e l'apertura di un'arnia, permettono l'osservazione dei voli dell'ape, della loro strutturazione sociale (ricerca dell'ape regina, operaie e fuchi) e la sco-perta dei prodotti dell'alveare nella loro naturale ed originale funzione (miele, polline, propoli e pappa reale). La visita alla mieleria consente di verificare la naturalità del miele, estratto solo con procedimenti meccanici senza subire manipolazioni. Scopriamo insieme il miele; il colore, il profumo, il sapore dei vari mieli. Le apposite protezioni sono fornite dall'azienda. I ragazzi devono presentarsi con pantaloni lunghi, (preferibilmente jeans), calze lunghe e guanti di plastica o gomma.

I sapori e i colori dell'autunno:
trascorrere una giornata nel vigneto durante la raccolta dell'uva è un'esperienza che non si dimentica. Insieme si scelgono e si recidono i grappoli, si assaggiano le varie uve: barbera , cortese, dolcetto e le tante qualità delle uva da tavola, si osservano i colori
dalle mille sfumature e si assaporano i gusti ed i molteplici profumi. E' possibile completare il percorso con la visita alla storica cantina Viticoltori del Tortonese-Cantina Sociale di Tortona, per analizzare le varie fasi di trasformazione dell'uva in vino (dalla pigiatura all'imbottigliamento).
I titolari sono disponibili per un'eventuale lezione in classe di un'ora circa. Inoltre è possibile concordare la visita a Volpedo dello studio museo di Giuseppe Pelizza, il pittore che ha rappresentato il mondo agricolo nell'arte (in tale caso si richiede l'intera giornata, con pranzo al sacco non fornito dall'azienda).


Costi: visite guidate per mezza giornata (ore 8.30-12.30) 4 euro a bambino con varianti in base alle esigenze da concordare di volta in volta.
Scarica il programma in formato PDF

L' Azienda

La nostra azienda si adagia sulle dolci pendenze dei colli tortonesi, coltiva 6 ha di vigneto eccellentemente esposti e 2 ha di frutteto misto da cui si ricava profumata frutta colta matura e direttamente commercializzata. Ci dedichiamo all'allevamento delle api e col-lochiamo le arnie in ecosistemi lontani da fonti di inquinamento perché la genuinità del miele comincia dal nettare raccolto.

Modulo per la richiesta di informazioni
Controllo umano: riportare la somma dei due numeri
Ho letto ed accetto l'informativa sulla Privacy Policy

Azienda Gulminetti Maria Carla

  • Via Cerreto Grue 38
  • 15050 Sarezzano Alessandria - Piemonte
  • 44.858342, 8.914668
  • +39 0131 884151 - +39 0131 884490
  • +39 338 6061808 - +39 339 3050792
  • luigi.rava@alice.it
  • visualizza struttura
Web Analytics