Castello di Piovera



Fattorie didattiche Regione PiemonteSito WebFacebookTwitterInstagram

Programma didattico


Il Castello di Piovera (AL) propone laboratori didattici rivolti alla scuola dell’infanzia, primaria e secondaria. Le sale della dimora, gli antichi edifici agricoli e il parco biologico, luoghi di conservazione della memoria del territorio, sono spazi vivi di incontro con obiettivi educativi, ludici, culturali.
Visita guidata al Castello: la tradizionale visita diventa per le scuole una caccia agli oggetti nascosti nel percorso “Alla Ricerca del Tesoro del Castello”. Durante la visita, agli alunni sarà data una mappa da seguire con oggetti da cercare e la guida fornirà stanza per stanza tutti gli aiuti per completare la ricerca tramite indovinelli, quiz, indizi. L’attività allena concentrazione, capacità di osservazione, memoria, spirito di squadra e diventa occasione per conoscere la storia del luogo tramite il gioco. Al gruppo sarà consegnato l’attestato di Perfetti Esploratori del Castello di Piovera. Età: primaria e secondaria di I° grado. Infanzia: visita in forma di fiaba.
Un Castello di Libri: questo laboratorio ruota attorno alla nostra collezione di antichi strumenti per la stampa. Vedremo insieme i libri più antichi del Castello, manoscritti o stampati, un vero tesoro di carta custodito tra le sue mura. Nell’Antica Biblioteca sfoglieremo preziose riviste ottocentesche. Gli alunni diventeranno assistenti dello stampatore e collaboreranno a comporre e stampare una pagina ricordo utilizzando un torchio di legno a caratteri mobili ispirato alla geniale invenzione di Gutenberg. Età: primaria e secondaria di I° grado. Ultimo anno dell’infanzia (requisito: conoscenza alfabeto). Infanzia sotto i 5 anni: realizzazione di un libretto ricordo della giornata con la tecnica artistica del Leporello.
Giochiamo agli Antichi Mestieri: nel Museo degli Antichi Mestieri del Castello conosceremo i lavori del passato osservando la collezione di migliaia di attrezzi raccolti. Successivamente gli alunni si cimenteranno in un’attività artigianale tradizionale creando con le proprie mani un manufatto da portare a casa. Età: primaria e secondaria di I° grado. Infanzia: adattamento su richiesta o attività nel parco.
Il Cappellaio Matto: il Castello custodisce una collezione di cappelli e antiche forme di legno per realizzarli appartenute alla Fabbrica di Cappelli Borsalino di Alessandria. Gli alunni apprendono come si realizzava un cappello in feltro e provano a realizzarne uno proprio, con cartamodello, cartoncini e decorazioni, ispirandosi a quelli della nostra raccolta Cappelli dal Mondo. Età: primaria e secondaria di I° grado.
Il Gioco e L’Arte: guidati dal conte Calvi nel suo Atelier, gli alunni con carta e matite rielaborano concetti figurativi in concetti astratti accostandoli liberamente in composizioni personali con il supporto di voce (urlo) e musica. Un’esplorazione nell’improvvisazione artistica suggestionata dai suoni. L'Arte Urlata di Niccolò Calvi dà a chi la sperimenta la libertà di esprimere i sentimenti urlando e disegnando insieme. L'urlo scompare, ma il segno resta per sempre. La scuola terrà come ricordo i disegni creati da e con il Conte. Età: primaria e secondaria.
Magici Castelli: in collaborazione con Un Mondo di Avventure S.r.l., vivremo magiche avventure con l’animazione in costume di Magici Castelli nel mondo di Re Artù, Cesare e molti altri. Informazioni su www.magicicastelli.it oppure 345.2600424. Età: infanzia, primaria, secondaria.
Altre collaborazioni: Il Magico Mondo di Harry Potter (Contea del Falcone) e Mattoncini al Castello (Associazione Piemonte Bricks). NOVITÀ 2024: laboratori su archeologia e paleontologia (primaria e secondaria I grado)


Costi: Variabili a seconda dei laboratori. Si invita a consultare il sito www.castellodipiovera.it
Periodo: aprile, maggio, giugno, luglio (centri estivi), settembre, ottobre. Intera o mezza giornata. Possibilità di pranzo al sacco in area picnic e locali al chiuso in caso di pioggia.
Scarica il programma in formato PDF

L' Azienda

Il Castello di Piovera nasce come fortezza difensiva nel 1300 a opera dei Visconti di Milano. Tra ‘500 e ‘600 passa agli Spagnoli e poi ai marchesi Balbi di Genova. Dal 1967 il Conte Niccolò Calvi di Bergolo ne è l’attuale proprietario. Si presenta come una struttura molto scenografica circondata da un fossato e da un vasto parco biologico. Ricco di collezioni di oggetti e di storia, lascerà ragazzi e bambini incantati, in un'avventura attraverso il tempo.

Modulo per la richiesta di informazioni
Controllo umano: riportare la somma dei due numeri
Ho letto ed accetto l'informativa sulla Privacy Policy

Castello di Piovera

  • Via Balbi, 2
  • 15047 Alluvioni Piovera (AL) - Piemonte
  • 44.960889, 8.73708
  • +39 346 2341141
  • info@castellodipiovera.it
  • visualizza struttura
Web Analytics