Agriturismo La Rossa



Sito WebFacebookInstagram

Programma didattico

Il progetto della nostra fattoria didattica per l’anno scolastico in corso è denominato “Tutti giù per TERRA! anno XX”
L’attività didattica avrà luogo la mattina dalle ore 9.30 allo ore 13 e dalle 14,00 alle 15,30; più precisamente nelle ore del mattino i ragazzi potranno partecipare, una volta suddivisi in gruppi, ai laboratori della Rossa e diventare "Agrichef & Agricoltore" per un giorno!
Nel primo caso i ragazzi saranno guidati nella manipolazione dei due impasti finalizzati a creare il proprio panino e la torta con mele e mostarda d'uva.
Il secondo laboratorio porterà al riconoscimento delle varietà d'uva prodotte in azienda, delle tecniche di potatura, di allevamento e raccolta. Una volta giunti nei locali della serra, invece, saranno loro a cimentarsi nella semina e, utilizzando la tecnica del trapianto, nella messa a dimora negli orti aziendali di zucchini, pomodori, melanzane, peperoni.
Verso le ore 13, nel salone in cascina sarà servito il pranzo: Risotto Carnaroli allo Zafferano, Cotoletta impanata con patate, Dolce della Rossa. Dovranno essere comunicate allergie/intolleranze certificate per le quali saranno allestiti menù speciali.
Alle ore 14,00 l'attività didattica riprenderà con l'Agripercorso della Rossa. Seguendo il tracciato delle boe digitali (Beacon) dislocate intorno all'azienda, i ragazzi potranno vedere toccare ed annusare la flora dell'Alto Monferrato.
Le insegnanti potranno avere un ruolo attivo scaricando l'app per Android Agripercorso La Rossa e, spostandosi da una boa digitale ad un'altra, potranno ricevere informazioni aggiuntive sugli argomenti affrontati.
Alle ore 15.00 la merenda a base di “Pane e Marmellata come una volta” concluderà la giornata presso l’Agriturismo La Rossa congedando la scolaresca alle ore 15,30 con la consegna dell'attestato di partecipazione per ogni classe di istituto.


Costi: La quota ad alunno per l'intera giornata è di euro 18.
il trasporto attraverso le convenzioni dell'Agriturismo con le compagnie di trasporto locali.
Scarica il programma in formato PDF

L' Azienda

L'azienda impegna tutta la famiglia Priarone, dalla coltivazione della vite alla trasformazione in vino, dall'allevamento di animali da cortile, alla ristorazione agrituristica con la possibilità di pernottamento in alcuni piccoli alloggi. E' un luogo molto tranquillo immerso nel verde in cui passare una piacevole giornata: il giardino-anfiteatro antistante l'azienda ricostruita sulle fondamenta di un antico monastero rende particolarmente adatta la struttura alle famiglie con bambini. Enrico, dottore in Scienze naturali, con il fratello Franco indirizzano famiglie e scolaresche alla scoperta della natura e dei tradizionali valori della campagna. L'orto, il frutteto, la serra e il pollaio offrono prodotti freschi su cui si basa la cucina di casa, dove eccellono i ravioli fatti a mano e la faraona allevata in regime di alimentazione naturale.

Modulo per la richiesta di informazioni
Controllo umano: riportare la somma dei due numeri
Ho letto ed accetto l'informativa sulla Privacy Policy

Agriturismo Podere La Rossa

  • Cascina La Rossa, 39
  • 15010 Morsasco Alessandria - Piemonte
  • 44.651375, 8.562984
  • +39 0144 73388
  • info@quellidellarossa.it
  • visualizza struttura
Web Analytics