Azienda Agricola Bausone Maria Teresa



Fattorie didattiche Regione Piemonte

Programma didattico

Le “Jarden potager” così chiamato in francese per la sua particolare composizione di frutteto e orto.
Il giardino si estende su un ettaro di terreno dove svettano alberi centenari di frutti antichi quali ciliegi, peri, meli, susini, peschi, albicocchi che, in primavera, con i loro fiori cangianti dal bianco al rosa colorano il giardino, fiori che si trasformano in estate in succosi frutti.
Una porzione del terreno è adibito alle coltivazioni orticole.
Il terreno viene lavorato in autunno e in primavera concimato con il “compost”, concime organico derivato dal cumulo di scarti alimentari vegetali, stralci di erba, foglie, rametti secchi, cenere e digerito dai lombrichi.
Raffinato con gli attrezzi idonei per poi mettere a dimora le varie culture vegetali quali insalate varie, pomidori, melanzane, peperoni, cetrioli, patate, cipolle, coste, prezzemolo, basilico e “chi più ne ha più ne metta”!!!
A lato del giardino vi è una “serra” con il tetto tutto di vetro, dove un tempo si ospitavano le piante più delicate e freddolose quali agavi, palme, chicas, limoni e limoncelli ed altre ancora..dove si si può riparare in caso di pioggia o di tempo perturbato È consigliabile la visita in primavera quando sono in atto le diverse fioriture.


Costi: 5 euro ad alunno
Scarica il programma in formato PDF

L' Azienda

Da ricerche effettuate presso l’Archivio di Stato di Alessandria risulta che l’allora proprietario Marchese Tommaso Ghilini lascia in eredità “una casa con corte ed altre casette e terreno annesso detta ‘La Toscana’ probabilmente proveniente da un ordine religioso toscano”.
Di successione in successione, di vendita in vendita che non sto ad elencare poiché sarebbe troppo lungo e noioso, ecco acquistata dal mio babbo e dalla mia mamma e per eredità a me che ne coltivo i campi a frumento, mais, soia, erba medica ed altre colture a rotazione.

Azienda Agricola Bausone
Modulo per la richiesta di informazioni
Controllo umano: riportare la somma dei due numeri
Ho letto ed accetto l'informativa sulla Privacy Policy

Azienda Agricola Bausone Maria Teresa

  • C.na Toscana - Fraz. Orti - via Case Sparse, 10
  • 15122 Alessandria - Piemonte
  • 44.9201267, 8.6348116
  • +39 0131 264691
  • Tel./Fax 0131 264691 - cell. 349 0913707
  • ciarlimaresa@hotmail.com
  • visualizza struttura
Web Analytics