Azienda Agricola Roccabianca



Sito WebFacebookTwitter

Programma didattico

L'ambiente ritrovato: giornate di apprendimento e pratica della tecnica di coltivazione biologica e di trasformazione delle uve, altre attività ludiche legate alle buone pratiche di economia circolante, uso e riutilizzo di oggetti vari, compostaggio per gli orti ed ecologia domestica.
Pranzo al sacco a cura dei partecipanti. Assicurazione e viaggio a carico della scuola, ente o associazione.
Periodo: da settembre a novembre, poi da febbraio ad aprile. 5 euro a persona.

Il giro in tondo: per i più piccini organizziamo delle attività all'aria aperta di un giorno nei prati e nei boschi, con “pranzo al sacco” che i bimbi si portano da casa, per scoprire insieme i suoni del bosco, i fiori, i colori e gli animaletti che li abitano.
Assicurazione e viaggio a carico della scuola, ente o associazione. La fattoria fornisce la cassetta/borsetta degli attrezzi a tema.
Periodo: settembre-ottobre, poi aprile-maggio. 10 euro a persona.

Ri-crearsi col fattore amico: offriamo la possibilità di partecipare alle varie attività agresti con visite guidate alla cantina e alla vigna con degustazione dei nostri vini per pensionati vivaci e adulti affaccendati.
Per la degustazione dei nostri vini verrà offerta la merenda al sacco da Roccabianca.
Periodo: solo week end nei mesi marzo-luglio-agosto settembre. 15 euro a persona.

Ambientiamoci: attività in campo “aperto” rivolta a tutti, grandi e piccini, che non sanno dove andare e cosa fare e che hanno voglia di sporcarsi le mani con la terra e vivere un'esperienza all'aria aperta.
Proponiamo un nuovo modo di fare vacanza utilizzando un paradigma innovativo: il turismo per lo sviluppo e il turismo per tutti in fattoria.
Nei mesi estivi di luglio e agosto si possono prenotare le settimane agresti: una settimana in cascina con accoglienza familiare in ambiente rurale o in tenda.
Periodo: vedi calendario disponibilità date sul nostro sito. 100 euro a persona.


Costi: variano a secondo delle attività
Scarica il programma in formato PDF

L' Azienda

La nostra azienda biologica è anche Fattoria didattica denominata Il tesoro di MI’RO’, come tutti sanno la fattoria è il luogo dedicato al fare. Si tutela l'ambiente e il paesaggio, lavorando il suolo, utilizzando le buone pratiche affinché le colture, come gli ortaggi, la frutta, i cereali, possano crescere sani, in tal modo si rende il paesaggio vivibile e bello, allo stesso modo si allevano gli animali. Sappiamo anche che la fattoria è un segmento importante del nostro vivere quotidiano perché il “contadino” ha il compito di tutelare il territorio che coltiva, mantenere sani gli animali che alleva per salvaguardare la salute del cibo per la nostra alimentazione. A volte nella fattoria si trasformano i prodotti coltivati, come facciamo noi, ad esempio, l'uva in vino, la frutta in marmellata, il grano in farina, ma in fattoria si possono imparare tantissime altre cose divertendosi.

Azienda Agricola Roccabianca
Modulo per la richiesta di informazioni
Controllo umano: riportare la somma dei due numeri
Ho letto ed accetto l'informativa sulla Privacy Policy

Azienda Agricola Roccabianca

  • Località Roccabianca, 1
  • 15015 Cartosio (AL) - Piemonte
  • 44.839925, 8.958235
  • +39 0131 875299
  • +39 0144 40304
  • +39 335 5897789
  • info@agriroccabianca.it
  • visualizza struttura
Web Analytics