Azienda Agricola La Fornace



Fattorie didattiche Regione Piemonte

Programma didattico

Io e l’albero: ontani, querce rosse, liriodendri, carpini:. Un percorso in due parti tra città, campagna e fiume per conoscere gli alberi a noi più vicini. Qui verranno illustrate le ragioni di una scelta arborea ed indicati i primi rudimenti necessari alla corretta coltivazione. Una passeggiata al di là della nuova tangenziale e lungo l'argine ci porterà in un'area di agricoltura intensiva, tipica della Pianura Padana, dove campi di grano si alternano a campi di mais, di soia, di patate o di erba medica a seconda delle rotazioni annuali.
Eccoci arrivati al fiume Bormida, sottolineato dalle sue rive dense di vegetazione spontanea che nasconde un mondo segreto di flora e fauna.

Dopo avere illustrato le specie più significative si ritorna alla cascina dove i bambini, se il tempo lo consentirà, potranno esprimere la loro creatività disegnando e descrivendo le impressioni ricevute.
Si aggiunge al progetto "Io e l'albero" la possibilità di visitare a piccoli gruppi un orto nelle vicinanze del bosco dove si potranno vedere e conoscere le diverse verdure seminate o trapiantate che abitualmente compaiono sulle nostre tavole ed avere le spiegazioni su come si prepara il terreno, con che cosa si concima e come e quando si raccolgono.
Una antica fornace circondata dal bosco: una visita alla ex fornace di mattoni sita all’intero dei 3 ettari di bosco. Inoltre è possibile visitare il Giardino Botanico Comunale, ubicato in prossimità della cascina.
Si consiglia le maestre di aderire al progetto non solo in primavera ma anche in autunno per meglio cogliere e fare apprezzare ai bimbi le diversità delle stagioni.


Costi: 5 euro ad alunno
Scarica il programma in formato PDF

L' Azienda

L'azienda è molto antica e ha una precipua caratteristica: la fornace, costruita nell'800 e rimasta unica nel circondario, che ha fornito i mattoni per costruire una buona parte della città di Alessandria.
Le colture praticate, condotte in alternanza, sono quelle tradizionali: erba medica, cereali, patate, soia.

Da alcuni anni è stato inoltre impiantato un bosco che ormai ha raggiunto buone dimensioni; il bosco cresce intorno all'azienda e ospita una dozzina di piante diverse, rappresentando uno strumento importante e unico nella zona per l'attività didattica e per l'assorbimento di CO2 (anidride carbonica). Si pro-pone anche una passeggiata sull'argine che permette di arrivare sino al fiume costeggiando i campi.

Azienda Agricola La Fornace
Modulo per la richiesta di informazioni
Controllo umano: riportare la somma dei due numeri
Ho letto ed accetto l'informativa sulla Privacy Policy

Azienda Agricola La Fornace

  • La Fornace - Fraz. Orti
  • 15122 Alessandria - Piemonte
  • 44.9201267, 8.6348116
  • +39 0131 223051
  • +39 349 0913707
  • info@cascinalafornace.com
  • visualizza struttura
Web Analytics