Azienda Agricola e Agriturismo Cascina Zenevrea



Fattorie didattiche Regione PiemonteSito webFacebook

Programma didattico

Laboratori proposti:
Dall'orto alla tavola: dalla preparazione del terreno alla semina e raccolta dei prodotti di stagione per la preparazione dei piatti più tipici e caratteristici de "Il Basso Monferrato".
Le erbe aromatiche: dalle più antiche ricette impariamo ad usare e riconoscere le più importanti ed essenziali erbe aromatiche.
La nascita del pane: semina, cura e raccolta del grano dal campo sin nelle nostre cucine per trasformarsi in uno dei più fragranti e deliziosi cibi: il pane. Dalla più classica cottura nel forno a legna a quello moderno.
Gli animali della fattoria: come in ogni cascina non potevano mancare proprio loro i nostri "amici Animali". Impariamo a conoscerli e curarli fin dalla loro nascita, riconoscendone piume, uova e peculiari caratteristiche.
La vendemmia: come una volta la raccolta dell'uva con il secchio di latta, la gerla e la bigoncia, a seguire la pigiatura…proprio con i piedi e il travaso in botte per la vinificazione.
A spasso fra vigne, campi e frutteto: un percorso per conoscere tempistiche e lavorazioni che si effettuano in primavera e in estate nelle varie colture. Distinguiamo insieme le varietà dei frutti riconoscendone foglie, rami, forme e colori.
Il bosco: alla ricerca di tracce di passaggio di grandi e piccoli animali che vivono il bosco, il silenzio ed i rumori, gli uccellini ed il fruscio delle foglie. Che cosa può turbare tutto ciò? Parliamo d'inquinamento anche lontano dalle città, dove tutto è verde e profumato, dalla raccolta differenziata all'inquinamento acustico.
Magia tra le favole e la natura: un magico percorso dove s'incontra il pozzo in cui buttare i cattivi pensieri, la corda per saltare il tempo, la banca della felicità (giochi di prestigio e teatro).
Energia pulita: sfruttiamo il sole ed attraverso un impianto fotovoltaico produciamo energia elettrica.
Quello che non vedo "sento": laboratorio sensoriale alla scoperta dei sensi attraverso un percorso a piedi nudi (volendo bendati) su diversi materiali e "Prodotti della Terra", cosa c'è nella scatola? che profumo è?.


Costi: giornata intera pranzo fornito dall'azienda 15 euro; giornata intera pranzo al sacco (non fornito dall'azienda) 8 euro; mezza giornata (rientro prima del pranzo o arrivo nel primo pomeriggio) 6 euro. Costo aggiuntivo 1 euro ad alunno per il laboratorio "Magia tra le favole e la natura".
Scarica il programma in formato PDF

L' Azienda

In uno dei più caratteristici paesaggi del Basso Monferrato a ridosso del Santuario di Crea e del Parco del Sacro Monte si trova la "Cascina Zenevrea", inserita nella splendida cornice di boschi e vigneti dove oltre a svolgere attività agricola di produzione di uve, cereali, frutta, verdura e di allevamento ospita con cortesia scolaresche e gruppi svolgendo attività didattiche e culturali; per chi lo desidera è possibile restare in azienda qualche giorno usufruendo delle camere e della ristorazione. Quale modo migliore per avvicinarsi al mondo rurale? L'azienda è attrezzata per disabili.

Modulo per la richiesta di informazioni
Controllo umano: riportare la somma dei due numeri
Ho letto ed accetto l'informativa sulla Privacy Policy

Azienda Agricola e Agriturismo Cascina Zenevrea

  • Via Emilio Fossati 1
  • 15020 Ponzano Monferrato Alessandria - Piemonte
  • 45.087216, 8.263948
  • +39 0141 927270
  • +39 0141 916742
  • +39 339 3699594
  • info@cascinazenevrea.it
  • visualizza struttura
Web Analytics