Azienda Agricola Cascina Saviola



Fattorie didattiche Regione PiemonteFacebook

Programma didattico

Percorso delle siepi: si illustra l'utilità e la funzione delle siepi, il riconoscimento delle varie essenze che le compongono, con particolare attenzione all'integrazione tra organismi vegetali e animali e la salvaguardia degli insetti utili. Si propone una passeggiata per vedere come le piante cambiano nel corso delle stagioni, per osservare i germogli in primavera, i frutti spontanei e le bacche autunnali.
Percorso degli uccelli utili, le rondini: nella vecchia stalla si possono osservare tanti nidi, tutti occupati da famiglie di rondini da metà marzo all'autunno, mentre nel nuovo capannone le rondini non nidificano. Perché? La risposta sta nella diversità delle architetture rurali. Durante la visita si parla degli uccelli utili, insettivori, alleati degli agricoltori e di come attirarli, di come offrire loro nidi per la riproduzione, del cibo per le giornate di gelo invernale.
Percorso delle erbe aromatiche: visita al giardino naturale. Laboratorio di riconoscimento delle erbe attraverso i cinque sensi, gli usi nell'alimentazione.
Laboratorio con i fiori e le erbe: I bambini possono usare la loro creatività utilizzando fiori e piante raccolte in giardino e nei campi dell'azienda.


Costi: 4 euro per la mezza giornata, 8 euro per la giornata intera. A disposizione spazi coperti e prati per il gioco libero.
Scarica il programma in formato PDF

L' Azienda

L'azienda Agricola Cascina Saviola si trova in posizione tranquilla; essendo ubicata in un'oasi faunistica è possibile l'avvistamento di selvaggina. Le coltivazioni sono a regime di agricoltura biologica (Reg. CEE n°2092/91) e sono tipiche della zona di pianura: cereali (frumento e mais) da cui si ricavano le rispettive farine, prati per il foraggio, ortaggi di stagione e piante aromatiche e officinali. Sono presenti vari animali da cortile.

Azienda Agricola Nicoletta Calandra
Modulo per la richiesta di informazioni
Controllo umano: riportare la somma dei due numeri
Ho letto ed accetto l'informativa sulla Privacy Policy

Azienda Agricola Cascina Saviola

  • Via San Giuliano, 59
  • 15045 Sale Alessandria - Piemonte
  • 44.9755568, 8.7951141
  • +39 0131 84914
  • +39 346 9433506
  • donatella.novelli@gmail.com
  • visualizza struttura
Web Analytics