Progetto Im.patto di Nova Coop. I ragazzi di ENAIP nelle nostre fattorie didattiche per -Propi Bun-



Im.patto è un progetto innovativo di Nova Coop che propone percorsi di coprogettazione su diversi territori piemontesi tra cui Alessandria e Biella, che vede Confagricoltura Alessandria come partner ed è inserito nel nostro opuscolo per le scuole “Scatta il Verde, vieni in campagna”. Tra le proposte c’è anche quella di ENAIP, “Propi Bun”, volta a sensibilizzare i giovani su uno stile di vita sano e comportamenti alimentari sostenibili.
Gli studenti della classe 2R del corso di ristorazione di ENAIP Alessandria hanno fatto la loro prima visita didattica il 15 ottobre presso l’Azienda Agricola “La Rossa” a Morsasco, per conoscerne e promuoverne i prodotti.
Franco Priarone dal 1981 raccoglie l’attività comune di tutta la famiglia, affiancando alla produzione del vino anche l’agriturismo e il B&B.  Un  ambiente  raccolto,  immerso  nel verde, dove orto, frutteto, serra e pollaio offrono prodotti freschi su cui si basa la loro cucina, dove eccellono i ravioli fatti a mano e la faraona allevata in regime di alimentazione naturale.
I ragazzi hanno potuto comprendere tutto il processo di produzione del vino, dalla coltivazione della vite di Barbera e Dolcetto, alla preparazione di piatti con il mosto, vendendo da vicino i diversi tipi di terreno, le malattie che possono colpire le piante, le tracce di animali selvatici che possono danneggiare il raccolto.
In un secondo momento i ragazzi hanno cucinato alcuni piatti con il vino prodotto dall’azienda: bignè salati con mostarda di loro produzione e robiola; agnolotti con carne marinata nel vino cotti al forno, marinatura per il brasato.
La visita è terminata con la compilazione di un questionario di apprendimento. All’alunno che ha totalizzato il punteggio più alto è stato regalato un grembiule con il nome dell’azienda. A tutta la classe, invece, un ricettario.
La quarta e ultima tappa del progetto “Propi Bun” per gli studenti di ristorazione di ENAIP Alessandria si è svolta giovedì 4 novembre presso l’azienda “La Pederbona” di Spinetta Marengo: 1.150 capi di cui 530 vacche in lattazione e 170 q.li di latte prodotti ogni giorno. Una fattoria dove i terreni sono coltivati in funzione delle necessità alimentari della mandria, dove gli animali sono allevati tenendo conto non solo della loro produttività bensì del loro benessere.
I ragazzi hanno potuto visitare l’intera azienda e  vedere  da  vicino  i  capi  di  razza  frisona, adatta alla produzione di latte. La responsabile dell’attività di fattoria didattica e del laboratorio di trasformazione ha spiegato loro l’origine e le caratteristiche di questi animali, come avviene la pulizia e il mantenimento delle stalle, la mungitura, la somministrazione del mangime.
Infine, i ragazzi hanno potuto vivere un’esperienza indimenticabile, la produzione del gelato. Indossati grembiule, cappellino, calzari e mascherine hanno mescolato ingredienti segreti per realizzare deliziose coppette di fiordilatte e nocciola. Inutile dirlo, la visita si è conclusa con l’assaggio. Gelatai promossi!

SEZIONI NOTIZIE
Web Analytics