Incontro con l'uomo che ha piantato più di un milione di alberi a La Fornace



Segnaliamo volentieri un evento organizzato da un'azienda associata.

L'azienda agricola 'La Fornace', sita in Viale Teresa Michel 52, ad Alessandria, in qualità di Fattoria Didattica, intende ospitare Daniel Balimà, un signore del Burkina Faso di 67 anni, che ha dedicato la sua vita alla semina di più di un milione di alberi.

In occasione della manifestazione internazionale TERRA MADRE 2018 l’associazione Pacefuturo mostra in anteprima presso La Fornace il documentario sulla straordinaria vita di Daniel Balimà, chiamato “L’HOMME DES ARBRES".

Daniel, privo dell’uso delle gambe fino dalla nascita, percorre ogni giorno in carrozzina 8 chilometri di sentiero per arrivare nel suo giardino in cui coltiva ortaggi e piante nel cuore del Sahel (Africa).  

In cinquant’anni di lavoro in Burkina Faso, ha seminato e fatto crescere più di UN MILIONE di alberi.

L'obiettivo della serata del 21 p.v., alle 21, è di dare spazio, attraverso un breve filmato di 20 minuti, ed a un incontro con Daniel e il regista, alla semplicità e alla forza con la quale un uomo poliomielitico ed analfabeta abbia percepito la gravità dell'avanzare del deserto del Sahara, sito alle porte del suo paese, ed abbia concentrato le sue energie in tal senso.

La visione del breve filmato, in anteprima assoluta, sarà seguita da uno scambio con il protagonista, e con un ambientalista, al fine di sensibilizzare i partecipanti al problema della siccità, ed alla necessità della lungimiranza.

L'incontro, aperto al pubblico a titolo gratuito, e della durata totale di 60-90 minuti, sarà facilitato dal giornalista Pietro Raitano.

Di seguito il flyer dell'iniziativa, ed il link al trailer del filmato, https://www.youtube.com/watch?v=223GHs9i-Kk&feature=youtu.be

Per ulteriori informazioni:
Azienda Agricola La Fornace
Tel. 0131/223051

Web Analytics