Agriturist Alessandria come faro sicuro per chi vuole navigare in rete



Agriturist Alessandria come faro sicuro per chi vuole navigare in rete. Iscrizioni aperte al corso «Evoluzione dell’Agriturismo nell’era del web»

Per meglio capire l'utilità dei mezzi di comunicazione che si hanno oggi a disposizione, Agripiemonteform, ente di formazione di Confagricoltura, con Agriturist Alessandria organizza il corso dal titolo "Evoluzione dell'Agriturismo nell'era del web", totalmente gratuito, in quanto finanziato dal PSR 2007-2013 misura 111.
Il corso è strutturato con lezioni frontali di otto ore ciascuna.
Si terrà nei giorni 10, 17 e 24 marzo dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 14 alle ore 18 per un totale di 24 ore nella sede di Confagricoltura in Alessandria in Via Trotti, 122 - 1° piano.
I docenti sono esperti del settore web delle due aziende Euronet e Proteina Soc. coop., entrambe di Alessandria.
Nella prima giornata il relatore Gianni Porzio si occuperà di “Social Media”: quali Social Media scegliere in base al tipo di attività; i migliori strumenti da utilizzare per pubblicare contenuti e sviluppare interazioni; quale strategia utilizzare per farsi notare sui Social Media; il monitoraggio e l’analisi dei dati e le Case history.
Nel pomeriggio del 10 marzo sarà la volta di Alessandro Ritondale con “Il Marketing 2.0”: Email Marketing: i migliori strumenti da utilizzare e cenni di direct marketing; prodotti Google: My Business & Analytics; motori di ricerca: basi e fondamenti dell'ottimizzazione dei siti per i principali motori di ricerca; siti web ottimizzati per mobile: la soluzione standard Wordpress e il sito responsive personalizzato; Case history.
Nella seconda giornata al mattino Marco Pirotti affronterà il tema “Web e strumenti online” ossia la comprensione dell'evoluzione del web: dal web come medium informativo al web 2,.0 luogo di condivisione e collaborazione; Brand identity e Brand reputation: la mia carta d'identità digitale (e non solo); gli strumenti per accrescere la propria visibilità (sito, blog, social media, landing page piattaforme collaborative) e gli strumenti per misurarla; come mi faccio trovare? Indicizzazione, utilizzo keywords, ADV online, motori di ricerca. A seguire il secondo modulo di Silvia Badriotto su “Marketing Turistico”: internet e turismo; content Marketing; il posizionamento nel mercato; le politiche di prodotto; il pricing; la distribuzione commerciale; motori di ricerca turistica (Booking, Expedia, Trivago); le case histories di successo sul territorio.
Nell’ultima lezione Simonetta Pozzi parlerà nella prima parte della giornata di “Storytelling turistico”: l'ABC dello storytelling: non vendo un prodotto, vendo un'esperienza; storytelling: come ti racconto una storia; integrazione offline e online; le best practices del turismo esperienziale; raccontaci il tuo Agriturismo.
Nella seconda parte si affronterà il “turismo collaborativo” con Giorgio Baracco: introduzione all'economia collaborativa; il nuovo turismo esperienziale: turismo low cost e turismo sharing; le piattaforme: il nuovo paradigma del web (accoglienza, food, travel); il crowdfunding chi era costui?; il crowdfunding turistico, la nuova frontiera?.
Possono aderire al corso tutti i titolari di azienda agricola, coadiuvanti e dipendenti.
Il numero degli uditori può essere limitato.
Le adesioni dovranno pervenire all'email c.bagnasco@confagricolturalessandria.it oppure allo 0131 43151-2 entro mercoledì 25 febbraio p.v.
Perchè il corso sia utile ed efficace, i partecipanti dovranno essere dotati di PC portatile o di notebook o di tablet.

Alessandria, 19 febbraio 2015

Web Analytics