Insegnanti a scuola di alimentazione



Durata

L'impegno orario per il docente è di 30 ore così distribuite:
- 10 ore di formazione (comprensiva di visita alla fattoria didattica) da svolgersi a ottobre-novembre 2019 il martedì pomeriggio dalle 16.30 alle 18.30 presso l’Aula Magna dell’I.C. Galileo Galilei di via Galilei, 16 ad Alessandria;
- 2 ore di supervisione da concordare coi docenti;
- almeno 16 ore di attività in classe per la partecipazione al concorso sugli argomenti trattati con elaborato di restituzione dell'esperienza e viaggio premio in una fattoria didattica;
- 2 ore incontro conclusivo del progetto.

Prezzi

Il corso è gratuito e riconosciuto ai fini della formazione docenti previa approvazione e adozione nel Piano di formazione da parte dell'Istituto Scolastico. Il progetto è inserito nel portale di formazione degli insegnanti SOFIA.

Iscrizioni

Entro e non oltre lunedì 30 settembre 2019 con le seguenti modalità:
- Docenti dalla scuola dell’infanzia alla secondaria di primo grado a tempo INDETERMINATO esclusivamente sulla piattaforma SOFIA
- Docenti dalla scuola dell’infanzia alla secondaria di primo grado a tempo DETERMINATO inviando una e-mail a r.sparacino@confagricolturalessandria.it
con i seguenti dati:
- Nome Cognome
- Istituto comprensivo
- Sede
- Materia d'insegnamento
- Telefono
- E-mail

La necessità di promuovere una sana cultura alimentare è l’obiettivo dei partner del progetto che insieme hanno perfezionato negli anni il progetto “Insegnanti a scuola di alimentazione”, un percorso educativo rivolto agli insegnanti (coinvolti anche nell’ideazione) dalla scuola dell’infanzia alla secondaria di primo grado.

L’obiettivo è modificare le conoscenze e i comportamenti dei destinatari finali in merito agli stili di vita salutari focalizzando l'alimentazione come fattore di protezione. Il progetto si propone di avere risvolti non solo sulla salute, ma anche aumentare la consapevolezza degli insegnanti e a ricaduta degli studenti sulla conoscenza diretta del territorio e sul rispetto delle tradizioni.

Il progetto prevede una formazione a cascata ai docenti curata da ASL AL, DISIT dell'Università del Piemonte Orientale (UPO) e I.C. Galileo Galilei di Alessandria. Al termine delle lezioni è previsto un concorso sugli argomenti trattati con elaborato di restituzione dell'esperienza e viaggio premio in una fattoria didattica di Agriturist Alessandria offerto dalla stessa associazione agrituristica e dal Gruppo AMAG.







I migliori lavori saranno inoltre pubblicati nel manuale operativo “Grappolina e l’alimentazione” edito da Grappolo di Libri di Acqui Terme.

Contenuti
- piramide alimentare e lettura critica delle etichette;
- metodologia didattiche, comunicazione sociale e costruzione di un messaggio;
- fabbisogni energetici e principi nutritivi;
- problematiche legate al cibo; cultura e significato dei cibi;
- catena alimentare e conservazione degli alimenti;
- falsi miti in alimentazione.

Metodologia e strumenti di valutazione
La formazione prevede interventi frontali e metodologia interattiva. La valutazione comprende l'utilizzo di questionari di gradimento, schede osservazionali, indagine conoscitiva, e prevede incontri in itinere con i docenti.

Scarica la scheda delle attività in formato PDF

Modulo per la richiesta di informazioni
Controllo umano: riportare la somma dei due numeri
Ho letto ed accetto l'informativa sulla Privacy Policy
Web Analytics