Il cibo fa crescere



Durata: Incontro di 4 ore da marzo a maggio.

Prezzi:
Per gli alunni da definire con la Ristorazione Sociale. Per gli insegnanti accompagnatori l’attività didattica è gratuita.

Prenotazione:

Ristorazione Sociale - Referente Ahmed Osman
Viale Milite Ignoto 1/a - Alessandria
Cell. 329 4693787
e-mail: servizieducativi@coompany.it

La Coompany&, che gestisce la Ristorazione Sociale da 5 anni, propone alcuni percorsi di avvicinamento alla cultura del cibo attraverso visite guidate agli Orti cittadini, laboratori tematici e degustazione di gruppo presso la Ristorazione stessa.

Gli obiettivi dell’attività sono: sviluppare il gusto per il cibo; educare ad una sana e corretta alimentazione; promuovere la conoscenza del territorio e dei prodotti agricoli locali; conoscere i principi dell’agricoltura biologica; sviluppare una coscienza critica rispetto al problema della fame nel mondo; sviluppare coscienza di sé e rafforzare il legame con le proprie radici e la propria storia; conoscere altre culture a partire dalle abitudini alimentari; conoscere e valorizzare le diversità; favorire lo sviluppo di una cultura dell'incontro e dello scambio.

È possibile scegliere uno dei tre percorsi seguenti:
1. Il cibo che unisce
Il percorso porterà a scoprire l'origine e la provenienza di moltissimi alimenti di consumo quotidiano e accompagnerà gli alunni in un simbolico viaggio intorno al mondo e intorno alle culture.
2. Il cibo che distingue
Il percorso mette in luce le diverse condotte alimentari che prediligono o addirittura vietano alcuni cibi per motivi culturali, geografici, storici e nutrizionali.
3. Il cibo e il non spreco
Il percorso intende sensibilizzare gli alunni alla cultura del non spreco, del riciclo, del riuso e del recupero.

Scarica la scheda dell'attività in formato PDF

Modulo per la richiesta di informazioni
Controllo umano: riportare la somma dei due numeri
Ho letto ed accetto l'informativa sulla Privacy Policy
Web Analytics