News ed eventi



I campi estivi di Agriturist Alessandria

Dopo l’interesse riscontrato per le passate edizioni, Agriturist Alessandria ha deciso di riproporre i Campi estivi che si stanno svolgendo a partire dal giugno scorso e per tutta l’estate fino ai primi giorni di settembre, quando i ragazzi torneranno sui banchi di scuola.
In cosa consistono questo interessante e innovativo progetto dell’Agriturist provinciale che piace tanto ai giovani? E’ molto semplice: bambini e ragazzi entrano in contatto con le diverse realtà delle nostre campagne con diverse possibilità che vanno dal pranzo alla merenda, dalle attività didattiche al soggiorno per intere giornate o settimane.
“L’anno scorso e due anni fa quando abbiamo iniziato l’attività dei campi estivi abbiamo ottenuto da subito riscontri significativi con un’ampia partecipazione da parte di ragazzi di ogni età, ma quest’anno abbiamo ottenuto un successo davvero al di là di ogni aspettativa” ha affermato la presidente di Agriturist Rosanna Varese.
Di sicuro ha favorito il diffondersi della conoscenza dell’iniziativa il fatto che sia inserita nell’ambito di “Scatta il verde, vieni in campagna”, il programma di educazione agro ambientale per le classi di tutta la provincia di Alessandria, che viene portato avanti dall’associazione agrituristica di Confagricoltura Alessandria da oltre 18 edizioni e che si è appena concluso con la fine dell’anno scolastico 2009/2010.
“Sono dell'avviso che conoscere meglio se non addirittura entrare in contatto per la prima volta con le nostre aziende agricole e agrituristiche significhi effettuare esperienze davvero significative per la crescita dei ragazzi sia dal punto di vista delle emozioni che della cultura, dell’alimentazione e dell’etica” ha commentato Rosanna Varese.
“Siamo inviando a tutti i Comuni della nostra provincia una copia del programma per l’estate 2010, per poter abbinare le proposte di Agriturist alla programmazione locale” ha detto la segretaria Cristina Bagnasco. Al progetto “Campi estivi 2010” partecipano numerose aziende, che hanno sviluppato percorsi ludici ed educativi appositamente rivolti ai bambini per far trascorrere giornate indimenticabili. Ecco quali:
- Agriturismo Cascina Giovanola - Carezzano
- Agriturismo La Capanna - Montegioco
Agriturismo La Rossa – Morsasco
- Azienda Agricola Biodinamica Cascina del Melo - Novi Ligure
- Azienda Agricola Cascina Zenevrea – Ponzano
- Coop. Valli Unite - Costa Vescovato
- Fattoria L'Aurora - Fabbrica Curone
SEZIONI NOTIZIE
Web Analytics