Cascina Beneficio



Fattorie didattiche Regione PiemonteSito WebFacebookTwitterInstagram

Programma didattico

Le scolaresche che decidono di visitare la nostra fattoria devono avere come scopo principale il piacere di trascorrere una giornata a completo contatto con la natura e gli animali, dimenticandosi per qualche ora i rumori frastornanti della città e gli spazi ridotti nei quali abitualmente vivono.
La giornata "tipo", per i ragazzi che vengono a trovarci, è molto semplice e si divide essenzialmente in tre fasi:
La prima, quella didattica, consiste nella visita del nostro allevamento. Essendo presenti in fattoria numerose specie di animali, ci si sofferma ad ogni recinto a spiegare la storia, le abitudini e le particolarità delle specie che lo occupano. È nostra abitudine invitare i bambini delle scolaresche che vengono a trovarci a portare loro stessi del pane secco per gli animali. Poter porgere con le loro mani il cibo contribuisce a familiarizzare con questi ultimi e cancella la paura iniziale che talvolta i bambini hanno nei loro confronti.
La seconda fase consiste nel pranzo o merenda: può essere portata dai ragazzi o preparata da noi secondo gli accordi presi, ma in ogni caso consumata (per quanto possibile) all'aperto, sui tavolini o seduti sull'erba in piena libertà.
La terza ed ultima parte della giornata è dedicata esclusivamente ai giochi: i ragazzi vengono lasciati liberi di sfogarsi nei prati, sulle altalene, con la palla o con giochi di gruppo organizzati dai loro accompagnatori; dopo di che, stanchi ma contenti, ritornano a casa.
L'arrivo in azienda non deve essere anteriore alle ore 10.


Costi: 5 euro a bambino per la visita guidata che si svolge in mattinata; 6 euro a testa se si fermano anche nel mezzogiorno portandosi il pranzo al sacco; 10 euro a testa, accompagnatori compresi, pranzo incluso (primo, secondo con contorno, dolce e acqua).
Scarica il programma in formato PDF

L' Azienda

A pochi chilometri da Alessandria e Acqui Terme, immerso nel verde, sulle rive di un laghetto, troverete il nostro agriturismo. È il posto ideale per chi ama gli animali: nel nostro parco ne potete ammirare a decine, dalle razze autoctone alle più esotiche. Inoltre da quest'anno si sono aggiunti i polli ornamentali. Si tratta di oltre 15 razze diverse di polli, dalle più piccole alle più grosse, da quelle che fanno le uova azzurre a quelle che le fanno marroni, a polli che al posto di avere le penne hanno il pelo, ecc.

Modulo per la richiesta di informazioni
Controllo umano: riportare la somma dei due numeri
Ho letto ed accetto l'informativa sulla Privacy Policy

Cascina Beneficio

  • Cascina Beneficio 60
  • 15017 Castelnuovo Bormida (AL) - Piemonte
  • 44.729433, 8.561472
  •    +39 0144 714567
  • agribeneficio@katamail.com
  • visualizza struttura
Web Analytics