Azienda Agricola La Capanna



Sito WebFacebookInstagram

Programma didattico

Una accoglienza da amici illustrando la storia dell'azienda. L'ospitalità è l'essenza della cultura contadina e presso l'azienda questo è un rito cui teniamo moltissimo. Un percorso di educazione ambientale ed alimentare nel territorio come occasione di crescita culturale. L'obiettivo di questo percorso è l'educazione ad un consumo intelligente per una migliore qualità della vita, recuperando valori e tra-dizioni della vita contadina in un ambiente non inquinato. Si conosceranno da vicino animali che vivono e crescono in essa: maialini, vitellini, mucche, conigli, galline, pe-core osservandoli allo stato brado e semibrado. La distribuzione del mangime bio-logico avviene dopo la sua preparazione (macinatura e miscelatura) e permette di commentare i metodi di cura e nutrizione degli animali.

Un percorso didattico multidisciplinare in inglese (facoltativo), con insegnanti madrelingua ma per diversi livelli di conoscenza della lingua, arricchiscono la visita. La raccolta di pietre ed erbe avverrà durante la visita commentata nei vari ambienti presenti in azienda: campi, vigneti, laghetto, boschi. Si imparerà a riconoscere le piante più diffuse. La visita alla macchine agricole svilupperà un utile discorso sulla moderna coltivazione dei campi e sulla raccolta meccanizzata dei prodotti agricoli. La degustazione dei prodotti dell'azienda condurrà a utili riflessioni sull'opportunità di sviluppare una agricoltura biologica per il benessere di tutti e per una ritrovata armonia con la natura. Infine, per arricchire la giornata di grandi e piccoli sono disponibili campi da tennis, calcetto, beach soccer, beach volley, bocce, oltre alla possibilità di pescare nel laghetto e praticare trekking con gli asini. Gli ampi spazi esterni sono ideali per lo svolgimento di giochi in gruppo, oltre che di piacevoli lezioni all'aria aperta.


Costi: per l'intero percorso 6 euro a persona (solo mattina); 12 euro a persona (mattina e pomeriggio con pranzo).
Scarica il programma in formato PDF

L' Azienda

Azienda agricola situata sulle Colline Tortonesi sulla sponda sinistra del torrente Grue a circa 300 metri di altezza s.l.m.. La superficie è di circa 75 ha e l'indirizzo è misto: Zootecnico - Cerealicolo - Viticolo.

Il fiore all'occhiello dell'azienda è il settore zootecnico a ciclo chiuso con numerosi e selezionati capi di bestiame (circa 400 suini e 120 bovini) dove si pratica l'allevamento con metodi biologici. I capi di bestiame si spostano allo stato semibrado nei pascoli della collina contornati da vigneti e verdi boschi in cui si trova anche un piccolo lago con carpe. Le carni di bovini e suini nati nell'azienda e alimentati con mangimi biologici, vengono trasformati in gustosi salumi e venduti nello spaccio dell'azienda.

Azienda Agricola Bausone
Modulo per la richiesta di informazioni
Controllo umano: riportare la somma dei due numeri
Ho letto ed accetto l'informativa sulla Privacy Policy

Azienda Agricola La Capanna

  • via Cascina Capanna 2
  • 15050 Montegioco (AL) - Piemonte
  • 44.839925, 8.958235
  • +39 0131 875299
  • +39 0131 875405
  • +39 335 7881907
  • info@cascinacapanna.it
  • visualizza struttura
Web Analytics