Ben Essere in Cucina



Durata

L'impegno orario per il docente è di 30 ore così distribuite:
- 10 ore di formazione (comprensiva di visita alla fattoria didattica) da svolgersi a ottobre-novembre 2019 il mercoledì dalle ore 15 alle ore 17 presso I.I.S. Ciampini Boccardo in Via Giuseppe Verdi, 44 a Novi Ligure;
- 2 ore di supervisione da concordare coi docenti;
- almeno 16 ore di attività in classe per la partecipazione al concorso sugli argomenti trattati con elaborato di restituzione dell'esperienza e viaggio premio in una fattoria didattica;
- 2 ore incontro conclusivo del progetto.

Prezzi

Il corso è gratuito e riconosciuto ai fini della formazione docenti previa approvazione e adozione nel Piano di formazione da parte dell'Istituto Scolastico. Il progetto è inserito nel portale di formazione degli insegnanti SOFIA.

Iscrizioni

Entro e non oltre lunedì 30 settembre 2019 con le seguenti modalità:
- Docenti dalla scuola dell’infanzia alla secondaria di primo grado a tempo INDETERMINATO esclusivamente sulla piattaforma SOFIA
- Docenti dalla scuola dell’infanzia alla secondaria di primo grado a tempo DETERMINATO inviando una e-mail a r.sparacino@confagricolturalessandria.it
con i seguenti dati:
- Nome Cognome
- Istituto comprensivo
- Sede
- Materia d'insegnamento
- Telefono
- E-mail

La più recente e straordinaria frontiera della ricerca in ambito nutrizionale è individuare strategie per la modulazione dell’alimentazione al fine di ridurre il rischio di malattie croniche e aumentare le aspettative di vita. Una corretta alimentazione aiuta a prevenire molte patologie: obesità, dislipidemia, diabete ipertensione e tumori; nei casi conclamati di malattia l’utilizzo di una cucina sana e naturale può alleviarne i sintomi e rappresentare parte integrante della terapia.

Nel corso di una pluridecennale tradizione di confronto e collaborazione con gli attori locali, l’Istituto d’istruzione superiore Ciampini Boccardo di Novi Ligure ha consolidato un’articolata interazione con i locali collaboratori (Enti Locali ed ASL, Industrie e Imprese, Associazioni di categoria e di volontariato, Consorzi, Reti di Scuole, Università, Enti Istituzionali e Forze dell'Ordine) senza tralasciare gli aspetti sociali e le problematiche del territorio che si concretizzano nella collaborazione con la onlus I.S.C.O.

Il progetto “Ben Essere in cucina” nasce proprio quale collaborazione attiva tra i punti di forza dell’Istituto (docenti qualificati, laboratori attrezzati, progettazione al passo con i tempi) e i locali collaboratori. Al termine delle lezioni è previsto un concorso sugli argomenti trattati con elaborato di restituzione dell'esperienza e viaggio premio in una fattoria didattica di Agriturist Alessandria offerto dalla stessa associazione agrituristica.

Obiettivi

Conoscere l’alimentazione per combattere le patologie cronico degenerative.
Costruire e descrivere una ricetta ad alto impatto scientifico, che risponda ai criteri del “Decalogo della prevenzione: poche regole semplici ed efficaci” e che identifichi la mission della scuola.

Metodologia e strumenti di valutazione

La formazione prevede interventi frontali e metodologia interattiva. La valutazione comprende l'utilizzo di questionari di gradimento, prevede incontri in itinere con i docenti.

Scarica la scheda delle attività in formato PDF

Modulo per la richiesta di informazioni
Controllo umano: riportare la somma dei due numeri
Ho letto ed accetto l'informativa sulla Privacy Policy
Web Analytics